notes taken in italian while watching the movie “big fish”

L’acqua brilla sotto i raggi del sole.
S’illumina a sprazzi quando il sole filtra fra le
acque torbide e sporche di olio, creando psichedelici effetti di luce.
Pesci si aggirano in sinuose curve. Alcuni paiono sirene, altri paiono spiriti felici.
Alcuni fra questi pesci son sfiorati da una grazia
particolare che nessuna esca riesce mai a
fermare. Nel corso dei secoli continuano a vivere e diventano imprendibili.
Mi piacerebbe catturare una di queste creature delle acque.
Qualche volta l’unico modo per
catturarle è decidere di non
ucciderle e di diventare come loro, dopo aver vissuto una vita.
Vuoi sapere come sono arrivato a questi pensieri ?
Quando ho compreso che talvolta due anime vicine, come ad esempio un padre e un figlio, si sento estranei e si conoscono così
bene che si convincono di non avere alcunché e non riescono a riconoscersi l’uno nell’altro.
Allora l’uno rinfaccia all’altro di non mostrare il suo vero volto i suoi reali pensieri.
Diventa impossibile separare la realtà dalla
fantasia e tutte le cose non sembrano avere un
senso. Pensando a mio padre sapevo che le sue storie ti coinvolgevano ma non
sembravano coinvolgere lui, che ne rimaneva apparentemente distaccato, raffozando in me il sospetto che si trattasse di pure fandoni.
Un giorno mio padre mi disse che una vecchia gli aveva mostrato esattamentecome sarebbe morto, ma non ricordava più come. Anche quella mi sembrò una menzogna, ma non potevo nemmeno immaginare in che senso lo fosse. Anni dopo, quando condivisi con lui gli ultimi momenti del suo transito terreno capii che la menzogna stava nel fatto che in realtà aveva sempre ricordato come sarebbe morto; con suo figlio che avrebbe saputo guidarlo verso un nuovo avventuroso viaggio. Ma allora non aveva il coraggio di dirlo, perché dire troppo è come impoverire il senso delle cose.
Le storie sono come fughe da qualche
contenitore troppo piccolo o troppo
grande e allora bisogna che il loro significato si trovi nella vita e non subito. La via più lunga è più facile ma molto
più lunga, la fantasia è una via breve ma molto più avventurosa.
Ora che mio padre è disciolto nel grande fiume ho trovato un piccolo taccuino con alcune frasi.
Un sogno si maschera in cose diverse a
seconda di chi le guarda, così una cosa
insignificante per qualcuno può
sembrare una meraviglia per
qualcun’altro.
Il tempo rappresenta la meraviglia di sentirti in un attimo comodo come se ci stessi da sempre o scomodo come se non potresti starci più.
Ogni volta che mi capita di dire, questa non è la mia vita, la mia vita cambia in un attimo.
In un attimo ho riconosciuto la persona
giusta con la quale avrei vissuto la mia vita ma il tempo me l’ha portata via in un secondo e io sono riuscito a ritrovarla solo alla fine fra il riflesso delle acque che tanto amo.

Eri un grosso pesce in una piccola
pozza ma questo è l’oceano e tu sei
ancora più piccolo di un girino in una
pozzanghera.
I racconti in modo diretto sono noiosi,
quasi tutti li fanno, è
più bello giungere a un fatto da una
strada molto più tortuosa.
che cosa significa verità?
Sono sempre stato me stesso anche quando mi dicevano che mentivo; lo dicevano perché non sapevano vedermi realmente ma guardavano solo un’immagine che di me conservavano nella loro mente.
Ha parlato di cose che non ha mai fatto
e fatto cose di cui non ha mai parlato.
Le cose si vedono in modo diverso in
momenti diversi della propria vita.
Fra due verità è meglio quella che
contiene maggiore complicazione e
fantasia.
Le storie cominciano quando chi le
racconta non sa come vanno a finire.
A furia di raccontare quelle storie un
uomo diventa quelle storie, sono queste
storie che lo fanno sentire parte di un
progetto, nel quale si riconosce e nel
quale riconosce le persone che lo
circondano, nel quale riconosce
finalmente la propria vita.
Se le storie sopravvivono ogni uomo
diventa immortale.

Rispondi

