La noia del vivere quotidiano 

“Talvolta mi rendevo conto con assoluta chiarezza della mia condizione e di quella del nostro mondo, eppure non ero capace di evadere da quella vita insensata. La noia, di cui spesso soffrivo, era la noia di un ingenuo coltivatore di rose ad un congresso di fabbricanti di automobili. Quasi per tutta la vita mi sono trovata in mezzo ad un congresso del genere, e mi stupisco di non essere ad un certo punto caduta morta per il disgusto. Probabilmente sono riuscita a vivere unicamente perché potevo sempre rifugiarmi in seno alla famiglia. Ma negli ultimi anni avevo spesso l’impressione che anche i miei parenti più stretti fossero passati al nemico (…)” (Marlen Haushofer -La parete).

Rispondi

